Gesù incontra le donne

 Gesù incontra le donne 
Riflessioni per catechisti e genitori 
a cura di Suor Elisa














La Bibbia, che narra la storia della salvezza dell'Umanità, è ricchissima di incontri, sia tra Dio e gli uomini e le donne sia  tra questi ultimi.
Gesù stesso è venuto ad incontrare uomini e donne e a stare con loro, per liberarli dal male. Nell’Eucarestia, in particolare, Gesù realizza l’incontro più misterioso e meraviglioso della storia, promettendo di stare con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo (Mt 28, 20).
Gli incontri che Gesù vive con le donne del suo tempo sono una novità assoluta. Dobbiamo però considerare il contesto in cui questi avvengono. La donna, allora, non era considerata nella sua vera identità, spesso veniva sfruttata e sottovalutata dall’uomo.
La società odierna, pur avendo fatto progressi nei confronti delle donne, come la guarda, la stima come persona?
Nei Vangeli troviamo narrati vari incontri di Gesù con le donne. Sono donne che gli vanno incontro, che lo ammirano, lo lodano; donne che chiedono il suo aiuto e che, con la loro fede, ottengono miracoli;  donne che gridano il loro dolore e che, nel silenzio, condividono il suo dolore; donne che gioiscono perché, per prime, lo incontrano risorto.
Non ci sono donne che lo contestano o lo criticano. Esse sono presenti, lo ascoltano, lo servono, lo seguono, lo amano di un amore autentico! Che meraviglia!!! E' Gesù, il vero uomo che, incontrandole, dona - o ridona - loro la loro vera dignità!                                                                                                                                                                    Suor Elisa


Buona lettura e ... buona riflessione!!!


Commenti

Post popolari in questo blog